Francesca Del Rosso, giornalista da una vita.

Al liceo scientifico scrivevo per il giornalino d’istituto e durante i primi anni di Filosofia sono riuscita a entrare nella meravigliosa redazione televisiva di Sei Milano. Avevo poco più di vent’anni e le idee chiare. Ottenuto il praticantato, ho lavorato poi in Rai e a Radio24-Il Sole24Ore e per dodici anni ho avuto computer, scrivania e studi di registrazione audio video in Rcs Mediagroup (come giornalista esperta in contenuti multimediali).

Ho deciso di abbandonare il contratto a tempo indeterminato nel 2015 e attualmente sono felicemente freelance.

Oggi sono fortunata e faccio quello che mi piace. Autrice per Radio24, sono nella squadra di Enrico Ruggeri, che conduce ogni giorno il programma ”Il Falco e il Gabbiano”, come giornalista collaboro con la redazione di cultura della Rete Due della Radio Svizzera Italiana realizzando radioreportage e come blogger scrivo per Vanity Fair. Realizzo servizi di editing per libri di varia in collaborazione con un’agenzia letteraria e realizzo video per personal branding insieme ad altri professionisti.

Infine, quando un’idea mi appassiona, mi diverto a fare consulenze come ufficio stampa.

Quando ho tempo per me mi dedico alla scrittura in tutte le sue declinazioni, in primis di libri di narrativa. Armata di prole e ironia ho scritto diversi libri per far sorridere i lettori. Dalle donne alla ricerca del principe azzurro alle mamme imperfette, dalle super eroine alle amiche che credono nell’amicizia eterna.

Laureata in Filosofia e poi in Antropologia, sono riuscita anche a:
trovare un marito (uomo molto paziente),
fare due figli (la Iena e l’unno Attilino),
adottare un gatto (che si chiama Zen)
adottare una bimba (in India, a distanza!)

Nel tempo libero, che non c’è, cerco di leggere, riposarmi e viaggiare! Dove? Lontanissimo da Milano.

Sono una viaggiatrice chilometrica: più sono lontana dall’Italia più sto bene. Come faccio? Risparmio su shopping/casa/moda e mi organizzo con enorme anticipo. Prenoto quello che serve via web e mi affido all’esperienza. Viaggio da sola o con tutta la truppa, a cui ho insegnato che l’importante è aprire gli orizzonti e vedere oltre. Brasile, Costa Rica, Jamaica, Canada, Indonesia, Thailandia, Taiwan, Hong Kong, Australia,  Togo, Sudafrica… Non chiedetemi quale paese mi è piaciuto di più, perché ogni viaggio è stato un pezzo di vita. E sono già pronta per ripartire di nuovo.

Francesca Del Rosso wondy

Francesca Del Rosso, per gli amici… Wondy!