Romanzi sull'amiciza maschile

L’amicizia fra maschi è qualcosa di difficilmente comprensibile per le donne. Spesso gli uomini sono orsi, poco aperti al dialogo intimo e alle confidenze e l’amicizia si gioca sul piano delle partite di calcio da vedere insieme sul divano con una birra gelata in mano e chiacchiere su donne e sesso. Non voglio generalizzare, ma diciamo che questa è l’immagine più popolare! In realtà, attraverso la letteratura, si possono conoscere molti lati nascosti degli amici… E questo mio elenco è solo un piccolo assaggio dei romanzi che raccontano l’amicizia maschile

simmetria_desideri_romanzo_amicizia_maschile

La simmetria dei desideri“. All’inizio ho faticato… ma poi mi sono tuffata nel mondo dei protagonisti e la parte finale del romanzo mi ha lasciato con i brividi. Un’amicizia fra quattro ragazzi di Haifa, Israele. Il filo rosso della loro amicizia  è il calcio, i Mondiali per l’esattezza, ma anche i desideri che vorrebbero realizzare. E’ la storia di una giovinezza che si trasforma in età adulta tra amori non corrisposti, carriere lavorative, frustrazioni e gioie familiari. Un grande autore, Eshkol Nevo.

Tema trattato: amicizia fra Mondiali di calcio, amori e delusioni.

 

le_braci_marai_libro_amicizia_maschile

Le braci“. Questa blu è l’edizione Adelphi che io ho a casa e che ho riletto almeno tre volte. Sandor Marai riesce a tenere viva la tensione lungo tutte le pagine, facendo entrare il lettore nel segreto che condividono due ragazzi, amici inseparabili, che si ritrovano dopo oltre quarant’anni di assenza. Uno di loro è rimasto nella sua ricca tenuta per sempre, l’altro è partito per il lontano Oriente. In mezzo a loro una donna da amare. E le braci che sembrano spente, riaccendono il fuoco.

Tema trattato: amicizia che dura in eterno, anche dopo una vita
libri amicizia maschile

Due di due” di Andrea De Carlo è un romanzo cult per chi vuole entrare nelle atmosfere dell’amicizia negli anni Settanta e Ottanta. Un ritratto dell’Italia di quegli anni attraverso gli occhi di due ragazzi tanto diversi quanto amici.
Sono Mario e Guido, due compagni di scuola che fuori dalle aule conoscono la politica, le manifestazioni e il significato del diventare grandi.

Tema trattato: l’amicizia nell’Italia anni Settanta

libri amicizia maschile

 

Ruggine americana“. Romanzo d’esordio di Philipp Meyer ambientato in una desolata città della Pennsylvania, dove il sogno americano ha lasciato solo ruggine, fabbriche chiuse e acciaierie dimesse. Qui si incontrano due ragazzi : il timido ma geniale Isaac  e Billy, grande e grosso ma non una cima. Questa accoppiata di ragazzi decide di dare una svolta radicale alle loro esistenze…

Tema trattato: la fuga dalla ruggine

amicizia maschile libri

Fratelli di sangue” è un romanzo di Ernst Haffner e ha una storia complessa, tanto che nel 1932 passa anche dai roghi nazisti. Ambientato nella Berlino anni ’30 il libro racconta con crudezza la vita di una banda composta da otto minorenni sbandati che si aggirano tra i vicoli intorno a Alexanderplatz. Orfani del dopo guerra, loro rubano, si vendono, sopravvivono al freddo e al gelo e fuggono dalla polizia. Una costante  ricerca di libertà capeggiata dal ventunenne Jonny. Sono tutti soli, perduti ma fratelli di sangue.

Tema: l’amicizia di gruppo

libro amicizia maschile

Il cacciatore di aquiloni“. Lo scrittore e medico afghano Khaled Hosseini riesce a farci vivere l’atmosfera e l’aria del suo paese tra legami di sangue, sofferenze e colpi di scena. Protagonisti sono  Hassan di un’etnia povera e Amir, il figlio del suo padrone. Sono amici del cuore. Vogliono giocare e vincere una gara di aquiloni …ma proprio in quella occasione Amir tradirà il suo amico. Un atto che segnerà una frattura che sembra indelebile, che lascerà il peso della colpa nell’anima di Amir ma che poi, dopo anni,  verrà espiata.

Tema: il tradimento e la riscoperta di un amico