classici_amicizia

Se amate i classici e cercate dei romanzi dedicati al tema dell’amicizia, o se cercate libri che trattino il delicatissimo tema dell’amicizia fra un ragazzo e una ragazza, o fra un uomo e una donna, eccone alcuni.
Questa è una piccola selezione fatta da me a cui aggiungo volentieri vostre segnalazioni e consigli.

I CLASSICI 

narciso_boccadoro_romanzi_classici_amicizia

Narciso e Boccadoro” è la storia di due amici che nell’altro trovano una parte di sé. Tra le pagine scritte da  Herman Hesse incontriamo il razionale e sapiente Narciso (il sole) e l’inquieto e vagabondo Boccadoro (la luna), amante dell’arte: due giovani che creano un legame indissolubile e che, sebbene abbiano due caratteri opposti scoprono di essere  complementari.

L'amico ritrovato

 

“L’amico ritrovato” risale al 1971 e non è un romanzo. È una novella, un piccolo volume che racconta l’amicizia fra due ragazzi che si incontrano al liceo in un freddo febbraio del 1932 a Stoccarda. In classe entra un giovanotto elegante, sicuro e altezzoso. Si chiama Konradin  ed è un conte.
Hans, figlio di un medico ebreo, quando lo vede decide di diventare suo amico. E da quel momento tutto nella loro vita, cambia per sempre.

I giovani, come dice Fred Uhlman, hanno un bisogno appassionato di amicizia, intesa come una devozione totale e disinteressata.  È  una fase breve ma che per la sua intensità e unicità costituisce una delle esperienze più preziose della vita.

trilogia amicizia romanzi classici amicizia

Trilogia dell’amicizia“. Un libro che raccoglie tre storie che per me sono diventate un classico. Tre storie in un unico volume per bambini e adulti dove non esistono uomini ma gabbianelle, gatti, uno si chiama Zorba, topi, lumache e altri animali. Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda, con candore e eleganza e con una scrittura pulita e semplice, tocca tutte le corde dell’amicizia in queste tre fiabe che continuano a appassionare lettori di tutto il mondo. In un solo libro sono raccolti tre romanzi: “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”,  “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” e “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”

AMICIZIA FRA UOMO E DONNA

Qui di seguito provo a elencare i romanzi che trattano questo tema delicato e appassionante. C’è chi pensa che non può esistere amicizia fra un uomo e una donna, chi invece sostiene il contrario, chi ci scrive romanzi bellissimi e che non riesce a darsi una risposta. Voi cosa ne pensate? Intanto ecco alcuni spunti…

libri classici amicizia

“Bianca come il latte, rossa come il sangue”. Leo Silvia e Beatrice. Sono i tre ragazzi protagonisti di un romanzo scritto da un professore di liceo divenuto un idolo per migliaia di ragazzi. Alessandro D’avenia riesce a descrivere la vita dei giovani studenti benestanti di oggi e in questo libro tratteggia la vita di Leo, che a un certo punto inizia a vedere tutto sotto un’altra prospettiva e con altri colori. Il rosso è il colore dei capelli di Bea, di cui si innamora e il bianco è il colore della malattia della sua giovane compagna di scuola. Accanto a lui, Silvia amica e non solo. Un ritratto lieve e toccante da cui hanno tratto l’omonimo film.

amicizia classici libri

Il rumore dei tuoi passi” è il romanzo di esordio di Valentina D’Urbano. Protagonisti due adolescenti. Beatrice e Alfredo, che si vogliono bene, che vengono soprannominati “i gemelli”, ma in realtà non sono fratelli, sono solo grandi amici. Nati e cresciuti in un quartiere popolare, hanno affrontato insieme le difficoltà della vita e ben presto anche la fatica dell’esistenza. Quel legame così forte da bambini, diventa amore da adolescenti… Ma un amore difficile.

libri amicizia classici

Il mio miglior amico“. Tra la piccola April e il piccolo Oliver era nata una grande amicizia durante l’infanzia, ma il tempo non è stato dalla loro parte. Negli anni si sono divisi e quel sentimento che li legava si è spento. O almeno così credevano fino a quando, la morte del fratello di April, non li fa ritrovare. Ora sono grandi, fidanzati e diversi. Forse pronti per trasformare quel legame in qualcos’altro. Romanzo di Tess Callahan.

 libri classici amicizia

L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio“. La terribile agonia di un’amicizia perduta raccontata da Murakami Haruki. Dopo quattro anni bellissimi trascorsi a vivere un’amicizia perfetta in un gruppo composto da cinque ragazzi, tre maschi e due femmine, tutto crolla nella vita del ventenne Tazaki: i suoi amici lo chiamano al telefono e gli chiedono di non farsi mai più sentire e di non cercarli mai più. Perché? Se lo chiede per molto tempo e riuscirà a trovare una risposta solo molti anni dopo. Durante un pellegrinaggio dentro se stesso troverà il modo di meditare sulla natura della felicità, sull’amicizia e il desiderio. E prenderà coscienza del fatto che iniziamo a vivere davvero soltanto quando iniziamo a morire un po’.