romanzi_amicizia_femminile

Ecco qui un elenco di alcuni dei romanzi più belli e intensi sull’amicizia femminile, su questo legame così profondo e difficile, che unisce noi donne. Chi non ha avuto una migliore amica durante l’infanzia o l’adolescenza? Chi non ha creduto in un’amicizia eterna, per sempre?

Chi non ha condiviso esperienze e segreti con un’amica? E chi, da adulta, non spera di avere accanto a sé amiche vere, fedeli e sincere?

Ecco la mia lista, pronta ad aggiungere i vostri suggerimenti.

Grande_amica_libro_amicizia

La grande amica” è un breve romanzo di formazione che si svolge durante un’estate come tante ma che in realtà fa crescere e diventare donna la giovane Miriam. Un’amica che sembra un’amica e poi…  Il tradimento. Due ciliegie in copertina ricordano la dolcezza di un sentimento vissuto sotto un sole cocente che alla fine brucerà la pelle della protagonista. L’autrice irlandese Catherine Dunne racconta con delicatezza un tema complesso.

Tema trattato: la fedeltà dell’amicizia. 

amante giapponese libro amiche

L’amante giapponese“. Isabel Allende ambienta il romanzo all’interno di una residenza per anziani dove una vecchia signora, Alma, diventa lentamente amica di Irina, una ragazza molto più giovane, una sorta di dama di compagnia. Le due donne sono diversissime tra loro ma entrambe hanno grandi segreti che si svelano piano piano tra le pagine del libro. L’autrice riesce a fare un ritratto di tutti i personaggi coinvolti passando dal tempo presente a quello passato con estrema delicatezza. Sebbene in copertina ci sia una donna dai tratti orientali, l’amante giapponese… è un maschio.

Tema trattato: l’amicizia non ha età

 

the_help_libro_amicizia_femminile

The Help“. Rimasto in classifica per oltre 100 settimane è un’opera prima che fa sorridere e pensare. In una calda estate dei primi anni Sessanta, in un’America ancora in mano ai pregiudizi razziali alcune donne, bianche e di colore, diventano amiche solidali e sognano un mondo migliore. Sullo sfondo di un Mississippi che deve cambiare, tre amiche si sostengono a vicenda ed emozionano il lettore. Grazie Kathrine Stockett.

Tema trattato: l’amicizia come arma contro il razzismo

Da questo libro è stato tratto anche un film.

Acciaio amiche libro

Acciaio. Un romanzo che ha scalato le classifiche italiane, scritto da una esordiente Silvia Avallone poi giunta seconda al Premio Strega 2010. Protagoniste due amiche, due quattordicenni che si trovano a vivere in un casermone di un quartiere popolare, tra case tristi e pareti grigie. Dove? A Piombino, dove l’esistenza è scandita dai ritmi dell’acciaieria. Davanti a Anna e Francesca, amiche fino ‘al limite’, compare l’isola d’Elba, quasi come un miraggio.

Tema trattato: l’amicizia esclusiva può diventare quasi amore

Marcela Serrano libro amiche

Noi che ci vogliamo così bene“. Sono tanti i romanzi della Serrano che trattano i temi legati alla femminilità e ai rapporti tra donne, ma credo che questo sia quello che più si addentra nell’amicizia al femminile. In un’estate del’90 quattro amiche – Ana, Maria, Isabel e Sara – si ritrovano per fare una vacanza da sole, senza figli o mariti. Qui, in una casa sul lago, fanno il bilancio della loro vita e si mettono a nudo.

Tema: amiche a confronto

pomodori verdi fritti

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop” è un piccolo best seller diventato popolare dopo il successo clamoroso del film omonimo che racconta le disavventure di due donne: Ruth, dolce e riservata, e Idgie, temeraria e intraprendente. Le due amiche si ritrovano coinvolte in un omicidio e saranno costrette e affrontare insieme e con coraggio tutte le conseguenze del caso. Con ironia e sensibilità l’autrice, Fannie Flagg, descrive cosa succede intorno al caffè aperto dalle due amiche in un’isolata località dell’Alabama.

Tema: amicizia nell’Alabama anni ’30 

4 amiche libro

Tetralogia di “Quattro amiche e un paio di jeans” fino a “Quattro amiche per sempre“. Quattro libri per quattro amiche che a sedici anni scoprono un paio di pantaloni magici, che hanno un potere incredibile: rendono sicura e bellissima la ragazza che li indossa. E così, ecco che le amiche indossano a turno questi pantaloni e a fine estate si ritrovano… Le loro avventure proseguono e sebbene arriverà il giorno in cui si dovranno separare da quei jeans comprati in un negozietto dell’usato, loro rimarranno amiche per sempre (come racconta Ann Brashares nel sequel pubblicato nel 2011).

Tema: l’amicizia tra teenager